1.800 Tons

1.300 Tons

650 Tons

230 Tons

130 Tons

TECNOLOGIA – INNOVAZIONE – QUALITA’

L’anno in corso coincide anche con l’ufficializzazione di una novità importante che riguarda da vicino il gruppo EPF : dal 1° aprile il nome della nota corporate produttiva giapponese Toshiba Machine varia in Shibaura Machine. Mantenendo alti i valori tipici della tradizione produttiva giapponese, Tecnologia-Innovazione-Qualità, si ritorna alle origini: nel 1938, infatti, il colosso giapponese nasceva come Shibaura Machine Tool Company e nel 1961 cambia il nome in Toshiba Machine Company. La scelta del nome non è casuale ma la contrazione di TOkyo Denki e SHIBAura Seisaku-sho.

SERIE EC-SXIII

Presse ad iniezione FULL-ELECTRIC

Con la serie EC-SXIII, Shibaura presenta la sesta generazione di presse ad iniezione plastica full-electric, disponibili da 50 a 2.500 tonnellate: un prodotto maturo, caratterizzato da know-how ed esperienza ultra ventennali, che garantiscono alta produttività ed assoluta precisione.

L’adattabilità è uno dei punti di forza delle presse Shibaura: sono ideali per molteplici applicazioni di stampaggio, nei settori come l’automotive, medicale, elettrico, elettronico, packaging e tecnico.

Il costruttore Shibaura Machine crede fermamente nella tecnologia full-electric e la dimostrazione è che continua ad ampliare la gamma (di riferimento nel panorama mondiale): recentemente ha aggiunto la EC2500SXIII e a breve potrebbero esserci ulteriori novità.

La nuova ECSXIII è un prodotto attuale, che risponde esaustivamente alle necessità nascenti in tema di Industry 4.0 e IoT: le presse, infatti, possono essere collegate a sistemi di raccolta dati ed interfacciate con sistemi MES; possono dialogare con utenze con protocollo OPC-UA e, più in generale, recepire le più recenti interfacce Euromap.

Sul tema Green ed in particolare sul risparmio energetico, Shibaura Machine è stata capace di sviluppare efficacemente una pressa con valori di consumo kWh/kg da riferimento di settore. Questo risultato è stato reso possibile anche perché il ‘cuore’ della pressa è costituito da azionamenti, motori elettrici e controllore, che sono stati sviluppati ad hoc per il settore dello stampaggio e riconosciuti nel mondo per efficienza, performance ed affidabilità.

Shibaura Machine adotta da molti anni un software specifico dedicato al monitoraggio di processo: iPaqet.

Le presse Shibaura Machine sono dotate del nuovo controllore V70 con avanzate funzioni di controllo di processo, che consentono all’utilizzatore finale di ottimizzare il processo di stampaggio in modo semplice ed efficace.

Ai movimenti standard si aggiungono le sequenze simultanee (o in sovrapposizione) che permettono la diminuzione dei tempi ciclo: l’apertura dello stampo durante la carica e l’inserimento/disinserimento sovrapposto del martinetto.

Anche ad elevate velocità, lavorando in simultanea con più funzioni, la precisione e l’accuratezza rimangono inalterate.

Di seguito sono riportate alcune delle caratteristiche e delle performance che le presse Shibaura Machine possono garantire:

  • I movimenti rapidi degli assi ed in sovrapposizione incrementano la produttività;
  • L’ efficace geometria della chiusura a ginocchiera garantisce uniformità della distribuzione della forza di chiusura e riduce deformazioni e stress sugli stampi;
  • L’ utilizzo di guide lineari per tutti i movimenti riduce gli attriti e quindi i consumi energetici;
  • La plastificazione del polimero viene gestita con aggiustamenti ad anello chiuso del processo, che consentono l’utilizzo di materiali rigenerati o riciclati senza avere scarti o difettosità.

AFFIDABILE, PRECISA, ROBUSTA: parole chiave per la pressa